Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

NON TUTTO.........E' ARTE!!!

di Marisa Melis

Avere un figlio con problemi penso che sia la cosa più devastante che possa succedere ad un genitore.

Le cose sono due o cadi in depressione oppure tenti in tutti i modi di aiutarlo.

Aiutarlo oggi è più facile di 40 anni fa....quando ancora i ragazzi con disabilità venivano "stuggiati" in casa.

Oggi grazie a tante leggi siamo riusciti a vedere quotidianamente le carrozzine in giro in tutti i luoghi e quelle persone passeggiare in ogni dove.

I genitori ma, in particolar modo le madri si danno da fare per migliorare la vita dei loro figli.

Spesso si sente dire:"suo figlio non andrà con l'apprendimento a scuola oltre la terza elementare"!

Per tanti è veramente così, ma per tanti altri no, gli insegnanti e chi gira intorno al ragazzo dopo aver letto quei maledetti fogli "molla" il ragazzo e non gli dà la possibilità di mettersi in gioco.

E' una vita che lotto contro questa mentalità ottusa che campeggia nel cervello di certi laureati dei miei stivali (certi, non vuol dire tutti ma comunque parecchi).

Tutti si riuniscono e fanno fare le prove a tuo figlio. La tizia si mette davanti al ragazzo con un cavolo di cronometro in mano e se non rispetta i tempi di legge te lo bolla come deficiente....usando però parole delicate e preparando relazioni dove si intrecciano paroloni che devono farti capire che lei ha studiato e tuo figlio comunque è "ritardato"...ma mai usare quella parola...GIAMMAI!!!

Le madri che si ostinano, lottano, prendono schiaffoni da tutti e comunque si prendono parecchie soddisfazioni ...negli anni...molto lentamente ma, le soddisfazioni arrivano....

Vedono passare lungo il fiume..."fiumi" di parole di chi aveva bollato tuo figlio e poi riesce meglio dei compagni in classe, con sacrificio...con parecchi sacrifici. Lo vivi ogni giorno l'impegno di tuo figlio e la voglia di farcela..ripetizioni su ripetizioni....tanta volontà...che cavolo..........devi premiare prima o poi.

Poi vedi genitori che vaneggiano da anni.........che non si arrendono e sono troppo frustrati......ma ...nessuno ha il coraggio di dirglielo che stanno facendo cavolate gigantesche...Ma io lo dico .........e ..se lo dico...

Una madre che cosparge il figlio gravissimo di colori (è da parecchi anni che lo fa) e d'estate e in primavera lo stende in giardino su dei fogli...Come muove le braccia lascia le traccie di colore......Pare che sia arte a detta di questa signora.

Basta mi arrendo...a tutto c'è un limite.

Va bene.......per lei.........poi ci sono le mostre e poi arrivano i soldi..ma qualcuno deve dirglielo ..e io glielo dico che sta "umiliando " suo figlio...Quella non è arte.....per me non può esserlo.

Non si può offendere questa mamma dicendoglielo?

Ho letto cosa esprimerebbe..........Io sono basita.

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT22B0101544120000070384574